Casartigiani Treviso



24/04/2025
MUD 2025: PRESENTAZIONE ENTRO IL 28 GIUGNO

Con la pubblicazione del D.P.C.M. del 29 gennaio 2025 sulla Gazzetta Ufficiale, è stato ufficialmente approvato il Modello Unico di Dichiarazione Ambientale (MUD) 2025, la comunicazione annuale che determinati soggetti devono presentare per dichiarare quantità e tipologie di rifiuti prodotti, trasportati, recuperati o smaltiti nel corso dell’anno precedente.

 

Scadenza presentazione

Il termine per la presentazione del MUD è sabato 28 giugno 2025. Entro tale data, i soggetti obbligati dovranno trasmettere la dichiarazione secondo le modalità stabilite dalla normativa vigente.

Anche per quest’anno, l’Associazione offre ai propri associati il servizio di predisposizione e invio del MUD, sollevando l’impresa da oneri operativi e garantendo la conformità agli adempimenti normativi.

 

Soggetti obbligati alla presentazione del MUD:

  • Imprese ed enti produttori iniziali di rifiuti pericolosi;
  • Imprese ed enti che hanno più di dieci dipendenti e sono produttori iniziali di rifiuti non pericolosi derivanti da lavorazioni industriali, da lavorazioni artigianali e da attività di recupero e smaltimento di rifiuti, fanghi prodotti dalla potabilizzazione e da altri trattamenti delle acque e dalla depurazione delle acque reflue e da abbattimento dei fumi;
  • Chiunque effettua a titolo professionale attività di raccolta e trasporto dei rifiuti;
  • Commercianti ed intermediari di rifiuti senza detenzione;
  • Imprese ed enti che effettuano operazioni di recupero e smaltimento dei rifiuti;
  • I Consorzi e i sistemi riconosciuti, istituiti per il recupero e riciclaggio di particolari tipologie di rifiuti, ad esclusione dei Consorzi e sistemi istituiti per il recupero e riciclaggio dei rifiuti di imballaggio che sono tenuti alla compilazione della Comunicazione Imballaggi;
  • I gestori del servizio pubblico di raccolta, del circuito organizzato di raccolta di cui all’articolo 183 comma 1 lettera pp) del D.lgs. 152/2006, con riferimento ai rifiuti conferitigli dai produttori di rifiuti speciali, ai sensi dell’articolo 189, comma 4, del D.lgs. 152/2006.
torna indietro
TAG CLOUD