Casartigiani Treviso



02/05/2023
CASARTIGIANI TREVISO INCONTRA I CANDIDATI

Casartigiani Treviso, in questi giorni prima del voto amministrativo del 14 e 15 maggio per il rinnovo del consiglio comunale del capoluogo, è promotrice di una serie di incontri con i candidati alla carica di sindaco. La presidenza dell’associazione ha deciso questi incontri bilaterali, aperti anche agli associati, per la conoscenza dei programmi delle varie coalizioni che si candidano a governare la città.

 

Ospiti della Associazione per la coalizione di Centrodestra il Sindaco uscente della Lega Mario Conte e Presidente dell’ANCI Veneto, il Vice Sindaco e Assessore alle attività produttive De Checchi Andrea di Forza Italia.

 

Da parte del gruppo dirigente della Associazione, il Presidente Storer Franco e il Segretario D’Aliberti Salvatore e molti soci della Associazione, in questo secondo incontro è stato l’occasione per ribadire le proprie priorità che spaziano dal tema della viabilità e delle infrastrutture a quello della sicurezza, passando per la necessità di confermare e sviluppare ulteriormente gli spazi di confronto diretto tra associazioni di categoria e amministrazione comunale.

 

Nel suo intervento introduttivo il vicesindaco De Checchi ha sottolineato l’intenzione di proseguire con l’iniziativa di un tavolo permanente con il mondo delle attività produttive e ricordato l’iniziativa, condivisa anche con Casartigiani, dei “Treviso Fund” per il sostegno al credito durante il periodo della Pandemia. L’esponente di Forza Italia ha definito Treviso come una città «vivibile» e «sicura», indicando tra le priorità della prossima amministrazione quella di rendere progressivamente più «semplice» l’accesso ai servizi e alle funzioni urbane. De Checchi e Conte hanno confermato la volontà di realizzare il progetto del nuovo Park Vittoria (430 posti su 2 piani) come strumento principale di accesso al centro storico per la mobilità privata, il completamento del Terraglio Est e del quarto lotto della Tangenziale, oltre che di risolvere alcuni nodi viabilistici in strada ovest e a Fiera con nuove rotonde. De Checchi ha sottolineato, differenziandosi dal candidato del centro sinistra, la necessità di approntare una pedonalizzazione graduale delle aree del centro.

 

Il sindaco uscente, esponente della Lega e Presidente della Associazione dei Comuni del Veneto, ha ricordato il grande lavoro svolto con il sistema universitario regionale (Ca’ Foscari e Università di Padova) che porterà 6500 nuovi studenti in città generando un importante indotto legato anche a una serie di iniziative di rigenerazione urbana, tra cui il recupero dell’ex Caserma Salsa. Conte ha ricordato l’impegno amministrativo sul fronte ambientale segnalando l’obiettivo di arrivare a 900 mila euro di incentivi per la sostituzione delle caldaie inquinanti, la creazione di 169 mila metri quadrati di verde urbano, la rigenerazione urbana di aree come l’ex polveriera a San Liberale e dell’ex inceneritore di via Selvatico.

 

Sul fronte strategico è stato ricordato il ruolo dell’aeroporto come “magnete” in vista delle olimpiadi Milano Cortina del 2026, evento che potrà avere un importante impatto nelle attività economiche del territorio. Sul fronte della sicurezza, il tema della baby gang è stato derubricato all’ambito del semplice disagio giovanile, sconnesso dalla presenza di reali organizzazioni criminogene. Tra i temi approfonditi anche quello relativo al progetto della “grande Treviso” come ambito in grado di mettere in relazione il capoluogo con le realtà dell’hinterland (una realtà demografica da 350 mila persone) e le opportunità del Pnrr che vedranno Ca’ Sugana destinataria di 104 milioni di euro e che, nella proposta finale del vicesindaco De Checchi, possono essere intercettati anche dal sistema delle imprese artigiane attraverso l’istituzione di contratti di rete.

torna indietro
TAG CLOUD