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14/05/2020
Linee di indirizzo nazionale per Estetica ed Acconciatura

IPOTESI DI RIMODULAZIONE DELLE MISURE CONTENITIVE NEL SETTORE DEI SERVIZI DEI PARRUCCHIERI E DI ALTRI TRATTAMENTI ESTETICI

 
Considerazioni di carattere generale
Ribadendo la necessità di valutare preventivamente le decisioni sulla rimodulazione
delle misure contenitive in base all’evoluzione della dinamica epidemiologica, le
indicazioni fornite rispetto alle specifiche proposte sono coerenti con quanto riportato
in precedenza e vanno, comunque, considerate nella pianificazione di misure
propedeutiche da attuare ove sussistano le condizioni specifiche di allentamento delle
misure contenitive decise dalle Autorità preposte.
 
A) SERVIZI DI BARBIERI E PARRUCCHIERI
Misure di sistema
Al fine di garantire l’accessibilità ai servizi dopo un lungo periodo di chiusura e in
considerazione delle misure da adottare, che verosimilmente ridurranno il numero
di trattamenti in contemporanea, è opportuno prevedere la possibilità di permettere
deroghe ai giorni di chiusura e consentire l’estensione degli orari di apertura dei locali.
Tali misure potranno anche venire incontro ad una verosimile alta richiesta da parte
dell’utenza e, allo stesso tempo, permettere una turnazione fra i lavoratori con beneficio
della riduzione della presenza contemporanea di soggetti nel locale.
La razionalizzazione degli spazi tale da permettere il distanziamento potrà essere
favorita dalla realizzazione di aree di attesa anche all’esterno dei locali, consentendo
ove possibile l’occupazione del suolo pubblico in deroga.
 
Misure organizzative, di prevenzione e protezione
La progressiva riattivazione del ciclo produttivo non può prescindere da un’analisi
dell’organizzazione del lavoro atta a contenere il rischio da contagio nell’ottica del
distanziamento sociale compatibilmente con la natura dei processi produttivi. Per tali
tipologie di misure di contenimento del contagio è stata prevista una distinzione tra
“misure organizzative generali”, fasi di “prenotazione, accoglienza e conclusione del
servizio” e fase di “svolgimento delle attività”.
Tali misure potranno anche venire incontro ad una verosimile alta richiesta da parte
dell’utenza e, allo stesso tempo, permettere una turnazione fra i lavoratori con beneficio
della riduzione della presenza contemporanea di soggetti nel locale.
La razionalizzazione degli spazi tale da permettere il distanziamento potrà essere
favorita dalla realizzazione di aree di attesa anche all’esterno dei locali, consentendo
ove possibile l’occupazione del suolo pubblico in deroga.
Misure organizzative, di prevenzione e protezione
La progressiva riattivazione del ciclo produttivo non può prescindere da un’analisi
dell’organizzazione del lavoro atta a contenere il rischio da contagio nell’ottica del
distanziamento sociale compatibilmente con la natura dei processi produttivi. Per tali
tipologie di misure di contenimento del contagio è stata prevista una distinzione tra
“misure organizzative generali”, fasi di “prenotazione, accoglienza e conclusione del
servizio” e fase di “svolgimento delle attività”.
 
• Misure organizzative generali
a. Una buona programmazione di tutte le attività e dei tempi medi occorrenti per i
trattamenti è necessaria per garantire la sostenibilità delle attività quotidiane.
b. Ove possibile, già in fase di prenotazione, è necessario predeterminare i tipi di
trattamento richiesti per ciascun cliente. Ciò è fondamentale per ottimizzare i
tempi di attesa e per la prevenzione di ogni forma di affollamento.
c. Il layout del locale e la gestione degli spazi potrebbero essere ottimizzati anche
tramite soluzioni innovative rispetto alla zona originariamente prevista per
l’attesa, al fine di garantire le attività e il distanziamento fra clienti ed operatori.
Ad esempio, si possono riorganizzare gli spazi interni sfruttando tali aree per
le fasi di attesa tecnica (ad es. tempo di posa del colore). Potranno altresì
essere utilizzate barriere separatorie fra aree e postazioni al fine di mitigare il
rischio (in particolare per le aree lavaggio).
d. Individuare chiaramente le zone di passaggio, le zone di lavoro e le zone di attesa.
e. Prevedere una distanza minima di almeno due metri tra le postazioni di
trattamento (ad es. utilizzando postazioni alternate).
f. Limitare il numero di persone presenti nel locale allo stretto necessario.
g. Prevedere orari di lavoro flessibili e, ove possibile, turnazione dei dipendenti.
h. Ove possibile lavorare con le porte aperte.
i. Eliminare riviste ed ogni altro oggetto che possa essere di utilizzo promiscuo
nel locale.
 
• Fasi di prenotazione, accoglienza e conclusione del servizio
j. In caso di sintomatologia respiratoria o di febbre superiore a 37.5°C il cliente
dovrà rimanere a casa.
k. Le attività avvengono esclusivamente su prenotazione, previo appuntamento
on-line o telefonico. A tal fine è necessaria una buona gestione degli orari per
evitare le sovrapposizioni di clienti.
l. In fase di prenotazione, il gestore provvederà ad informare il cliente circa la
necessità di osservare le misure di igiene personale (ad es. lavaggio della barba)
prima di recarsi al locale per il trattamento.
m. Ogni cliente accede al locale da solo. Nel caso di clienti che necessitano
di assistenza (ad es. minori, disabili, etc.) è consentita la presenza di un
accompagnatore da concordare in fase di prenotazione.
n. Limitare la permanenza dei clienti all’interno del locale esclusivamente al tempo
necessario per l’erogazione del servizio/trattamento.
o. Consegnare all’ingresso una borsa/sacchetto individuale monouso
per raccogliere gli effetti personali del cliente da restituire al completamento
del servizio.
p. Per quanto attiene il pagamento, è opportuno evitare di maneggiare il denaro
contante, privilegiando i pagamenti elettronici.
 
• Fase di svolgimento delle attività
q. I trattamenti di taglio e acconciatura devono necessariamente essere preceduti
dal lavaggio dei capelli.
r. È obbligatorio l’utilizzo di mascherine di comunità da parte del cliente come
previsto dall’art. 3 del DPCM 26 aprile 2020 a partire dall’ingresso nel locale
ad eccezione del tempo necessario per l’effettuazione di trattamenti che lo
inibiscano (ad es. cura della barba).
s. Fornire al cliente durante il trattamento/servizio una mantella o un grembiule
monouso ed utilizzare asciugamani monouso; se riutilizzabili, devono essere
lavati ad almeno 60°C per 30 minuti. Una volta utilizzati debbono essere posti
e conservati in un contenitore con un sacco di plastica impermeabile poi
chiudibile e che garantisca di evitare i contatti fino al momento del
conferimento e/o del lavaggio.
t. Privilegiare la conversazione con il cliente tramite lo specchio e svolgere le
procedure rimanendo alle spalle del cliente in tutti i casi possibili.
 
Misure igienico-sanitarie
Posizionare soluzioni disinfettanti e dispenser con soluzioni idro-alcoliche o a
base di altri principi attivi (purché il prodotto riporti il numero di registrazione o
autorizzazione del Ministero della Salute) per l’igiene delle mani all’ingresso e in
corrispondenza delle postazioni di lavoro a disposizione del personale e della
clientela, con erogatori tali da evitare il contatto con il flacone.
Relativamente al rischio da SARS-COV-2, sanificare dopo ogni trattamento/
servizio l’area di lavoro e gli strumenti utilizzati (ad es. forbici, pettini, etc.) oltre
le normali procedure di prevenzione in atto per il settore (vedere Rapporto ISS
COVID-19 n. 19/2020 del 25 aprile 2020).
Disinfettare frequentemente le superfici comuni, ossia utilizzate da più persone
(comprese tastiere, POS, maniglie, corrimani, etc.).
Pulire giornalmente i locali comuni come spogliatoi e servizi igienici con
prodotti specifici. In tali locali, se dotati di finestre, queste devono rimanere
sempre aperte; se privi di finestre, gli estrattori di aria devono essere
mantenuti in funzione per l’intero orario di apertura.
Garantire un ricambio d’aria regolare e sufficiente nei locali di lavoro
favorendo, in ogni caso possibile, l’aerazione naturale anche mantenendo la
porta di ingresso aperta.
Eliminare, ove possibile, la funzione di ricircolo dell’aria negli impianti di
riscaldamento/raffrescamento (vedere Rapporto ISS COVID-19 n. 5/2020 del 21
aprile 2020).
Posizionare nel locale raccoglitori chiusi per i rifiuti.
 
B) ALTRI TRATTAMENTI ESTETICI
L’attività di un centro estetico presenta caratteristiche diverse da quella del barbiere
e parrucchiere anche se in entrambi si lavora a distanza ravvicinata dai propri clienti.
L’estetista lavora in ambienti generalmente singoli e separati (cabine) e le prestazioni
tipiche comprendono già misure di prevenzione del rischio da agenti biologici alle quali
ci si deve attenere rigorosamente nello svolgimento della normale attività professionale.
Per quanto concerne le misure di sistema, le misure organizzative di prevenzione e
protezione e le misure igienico-sanitarie si rimanda a quanto già riportato per i barbieri
e parrucchieri, in linea generale.
Di seguito si riportano alcune indicazioni specifiche.
 
Durante i trattamenti estetici, i pannelli della cabina dovranno essere chiusi.
Nel contesto dell’attuale emergenza sanitaria dovranno essere adottate
specifiche misure soprattutto per le operazioni di cura del viso, incluse quelle
di micropigmentazione; in particolare, per i trattamenti del viso che implicano
l’uso di vapore, si devono prevedere, ove possibile, operazioni alternative. Tali
trattamenti potranno essere effettuati solo in locali fisicamente separati, che
devono essere arieggiati al termine di ogni prestazione.
Sono inibiti, ove presenti, l’uso della sauna o del bagno turco, come anche
quello delle vasche idromassaggio.
Al termine di ciascuna sessione vanno rimossi, con i guanti, le pellicole, i
lenzuolini monouso e quant’altro sia stato utilizzato per il trattamento.
Pulire e disinfettare scrupolosamente tutte le superfici della cabina estetica
all’uscita di ogni cliente utilizzando disinfettanti idroalcolici o a base di cloro
secondo le indicazioni fornite dalle circolari del Ministero della Salute e dal
Rapporto ISS COVID-19, n. 19/2020, con particolare attenzione a tutte le
apparecchiature e strumenti e a tutte le superfici con cui il cliente è venuto in
contatto.
Prima di far entrare il cliente successivo, bisogna garantire il ricambio di aria
nella cabina il più possibile in modo naturale aprendo le finestre, oppure
meccanicamente.
Tutte le procedure di prevenzione elencate richiederanno inevitabilmente un tempo
maggiore del solito, che di conseguenza renderà necessaria una accurata pianificazione
dei tempi operativi fin dalla fase di prenotazione secondo gli stessi criteri indicati nella
sezione precedente.
 
MISURE SPECIFICHE PER I LAVORATORI
In riferimento all’adozione di misure specifiche per i lavoratori nell’ottica del
contenimento del contagio da SARS-CoV-2 e di tutela dei lavoratori “fragili” si rimanda
a quanto indicato:
1. nella normativa specifica in materia di salute e sicurezza sul lavoro ( D.Lgs. 81/08 e
s.m.i.).
2. nel Protocollo condiviso di regolazione delle misure per il contrasto e il
contenimento della diffusione del virus Covid-19 negli ambienti di lavoro del 24
aprile 2020.
3. nella Circolare del Ministero della Salute “Indicazioni operative relative alle attività
del medico competente nel contesto delle misure per il contrasto e il contenimento
della diffusione del virus SARS-CoV-2 negli ambienti di lavoro e nella collettività” del
29 aprile 2020.
4. nel Documento tecnico Inail “Documento sulla possibile rimodulazione delle
misure di contenimento del contagio da SARS-Cov-2 nei luoghi di lavoro e strategie
di prevenzione. Aprile 2020”.
In primo luogo, si richiama all’obbligo di utilizzo di mascherine chirurgiche durante tutta
la giornata di lavoro (art. 16, legge 24 aprile 2020, n. 27 di conversione del decreto-legge
17 marzo 2020, n. 18) e di guanti in nitrile che dovranno essere cambiati per ogni cliente.
L’uso della mascherina chirurgica dovrà essere associato a visiere o schermi facciali
rispondenti ai requisiti previsti dalla norma tecnica di riferimento UNI EN 166:2004,
ovvero quelli autorizzati in deroga, ai sensi della normativa vigente per l’emergenza
COVID-19, per le attività di cura del viso e della barba.
In particolare per gli estetisti dovranno essere previsti dispositivi di protezione
individuale di livello protettivo superiore (FFP2 o FFP3 senza valvola espiratoria) per le
attività di cura del viso che prevedono l’utilizzo di vapore e/o generazione potenziale di
aerosol e, comunque, in tutti i casi già previsti dalla normativa vigente. Sia i FFP2/FFP3
che gli schermi facciali e le visiere devono essere DPI di III categoria, per cui il loro uso
deve essere valutato nell’ambito della complessiva gestione dei rischi, con un adeguato
coinvolgimento del Medico Competente, ove previsto.
Deve inoltre essere garantita una adeguata informazione e formazione sull’utilizzo
dei DPI, con particolare riferimento alla importanza dell’uso esclusivo del dispositivo,
alla importanza di non toccare la parte esterna del dispositivo durante l’utilizzo e di
procedere alla immediata igiene delle mani nel caso in cui un simile contatto non possa
essere evitato, alle modalità di sanificazione e conservazione dei dispositivi riutilizzabili
(in particolare schermi facciali e visiere) fra un utilizzo e l’altro, alla importanza di una
accurata igiene delle mani prima di indossare il dispositivo e dopo averlo rimosso e
manipolato per la sanificazione se riutilizzabile.
In particolare per la sanificazione dopo ogni utilizzo di schermi facciali e visiere, il
dispositivo deve prima essere lavato con acqua e comuni detergenti e quindi disinfettato
secondo le istruzioni fornite dal produttore o, in mancanza, mediante prodotti contenenti
agenti “disinfettanti” secondo le indicazioni fornite dalle circolari del Ministero della
Salute e dal Rapporto ISS COVID-19, n. 19/2020.
L’uso prolungato nel tempo dei prodotti di disinfezione può deteriorare le componenti
delle protezioni oculari/facciali. Pertanto, prima di ogni utilizzo del dispositivo è necessario
ispezionare la visiera/schermo facciale e, se sono presenti segni di deterioramento,
sostituire le componenti danneggiate (seguendo le istruzioni contenute nella guida
all’utilizzo del dispositivo) o l’intera protezione.
Allo stesso modo, anche il personale addetto alla cassa dovrà indossare la mascherina
chirurgica prevedendo altresì barriere di separazione (ad es. separatore in plexiglass).
In considerazione della tipologia di attività è opportuno, oltre ad un’informazione di
carattere generale sul rischio da SARS-CoV-2, impartire altresì un’informativa più mirata,
anche in collaborazione con le figure della prevenzione di cui al D.Lgs. 81/08 e s.m.i. con
particolare riferimento a specifiche norme igieniche da rispettare nonché all’utilizzo
dei dispositivi di protezione individuale, ove previsti, anche per quanto concerne la
vestizione/svestizione.
Va ribadita la necessità di una corretta e frequente igiene delle mani, anche attraverso la
messa a disposizione in punti facilmente accessibili di appositi dispenser con soluzione
idroalcolica.
Particolare attenzione dovrà essere posta ai locali spogliatoi ed ai servizi igienici, in
particolare prevedendo un’adeguata attività di pulizia giornaliera degli stessi. In tali
locali se dotati di finestre queste devono rimanere sempre aperte; se privi di finestre,
gli estrattori di aria devono essere mantenuti in funzione per l’intero orario di apertura.
Si consiglia di indossare abiti da lavoro diversi da quelli di arrivo al lavoro o in alternativa
mantella/grembiule monouso.
Lavare regolarmente gli indumenti da lavoro con prodotti specifici ad una temperatura
di almeno 60 C° e per un tempo di almeno 30 minuti.
 
Ulteriori indicazioni di informazione e comunicazione
Essendo quasi esclusivamente un settore di micro imprese, in molti casi di ditte
individuali, è necessaria una adeguata attività di informazione/formazione relativa
al contesto di tale rischio emergenziale anche prevedendo simulazioni di procedure
corrette in assenza di clienti per il personale addetto.
Va richiamata la responsabilità dei clienti nell’osservazione delle misure igieniche
e del distanziamento. Ogni messaggio comunicativo deve focalizzarsi sul senso di
responsabilità e sulla consapevolezza del ruolo di ognuno alla conoscenza e al rispetto
delle regole.
 
LEGGI QUI IL DOCUMENTO COMPLETO (QUI)
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