Logo Casa Treviso Logo Rete Italia



13/09/2019
PERCORSI PER DONNE E UOMINI. CONOSCERE, INDIVIDUARE, INTERVENIRE ED EDUCARE

- Un ciclo di incontri non solo per sensibilizzare, ma soprattutto per diffondere la conoscenza degli strumenti utili per arginare la violenza sulle donne: dall’educazione, alla prevenzione, le segnalazioni e le tutele legali in caso di abusi. E’ con questo obiettivo che  Artigianato Trevigiano ha organizzato un ciclo di incontri sul tema: “PERCORSI PER DONNE E UOMINI. CONOSCERE, INDIVIDUARE, INTERVENIRE ED EDUCARE.” Il primo incontro vedrà anche l’intervento del Prefetto, Maria Rosaria Laganà  
 
Il ciclo di conferenze, organizzato con il patrocinio del Comune e della Provincia di Treviso, dell’Ulss n.2 e della Consigliera di Parità della Provincia di Treviso, si svolgerà :
a partire da lunedì 16 settembre, per tre lunedì alle ore 18.00
presso la sede di Artigianato Trevigiano
via Treviso 61/5- SILEA (a fianco Colonial Inn)
 
Questo il programma dettagliato:
 
LUNEDI’ 16 SETTEMBRE ORE 18.00: “Educare alle pari opportunità”. Intervento della dott.ssa Cinzia Mion dirigente scolastica, psicologa, formatrice, collaboratrice di Telefono Rosa.
 
LUNEDI’ 23 SETTEMBRE: “Come individuare la violenza contro le donne e come intervenire” con l’intervento della dott.ssa Monica Inio psicologa e psicoterapeuta coordinatrice di Telefono Rosa.
 
LUNEDI’ 30 SETTEMBRE: “Educare alla sessualità e come evitare le malattie sessualmente trasmissibili” con gli interventi della dott.ssa Aura Fede medico specialista in in Ostetricia e Ginecologia e in Sessuologia clinica e la dott.ssa Maria Cristina Rossi dirigente medico malattie infettive AULSS 2.
 
La violenza contro le donne e i femminicidi, purtroppo, non danno segno di diminuzione. Artigianato Trevigiano quindi ha ritenuto che fosse importante diffondere, anche al di fuori dei canali istituzionali, la conoscenza del fenomeno e degli strumenti esistenti per contrastarli.
Il ruolo di estetiste e parrucchieri/e nell’individuazione dei casi di violenza contro le donne e di possibile funzione informativa è già stato riconosciuto a livello nazionale a loro, ma non solo, è dedicato il corso, ma si vuole interessare l’intera categoria del lavoro artigianale, ritenendo che la moltiplicazione dei momenti di sensibilizzazione possa contribuire ad una maggiore consapevolezza rispetto a questo tema. 
torna indietro
TAG CLOUD