Casartigiani Treviso



28/03/2023
DIISOCIANATI: NUOVE RESTRIZIONI PREVISTE

È stato pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale dell’Unione Europea del 4 agosto 2020, n° 252, il Regolamento 1149/2020 che modifica l’allegato XVII del Regolamento REACH 1907/2006 introducendo restrizioni nell’uso dei prodotti chimici che contengono diisocianati. 

L’allegato riporta l’elenco di tutte le restrizioni in materia di fabbricazione, immissione sul mercato e uso di sostanze, miscele ed articoli pericolosi.

Nello specifico, tale restrizione prevede che a partire dal 24 agosto, l’utilizzo professionale o industriale di sostanze e miscele a base di diisocianati, con concentrazione singola o combinata superiore allo 0,01% in peso, è consentito ai lavoratori (autonomi e dipendenti) che siano in possesso di una formazione adeguata che dovrà essere rinnovata con cadenza quinquennale.  
A tale scopo, i l fornitore dovrà riportare sull’ imballaggio la seguente dicitura: «A partire dal 24 agosto 2023 l’uso industriale o professionale è consentito solo dopo aver ricevuto una
formazione adeguata»

La presenza e la concentrazione in peso viene obbligatoriamente segnalata nella Scheda dati di sicurezza del prodotto.

I diisocianati sono un gruppo molto ampio di composti chimici classificati in modo armonizzato come sensibilizzanti delle vie respiratorie e sensibilizzanti della pelle.

I prodotti che possono contenere diisocianati sono moltissimi:

- schiume poliuretaniche

- colle poliuretaniche

- catalizzatori

- induritori per le colle classe D

 

La formazione, obbligatoria al fine di evitare le pesanti sanzioni previste (dai 40.000,00 ai 150.000,00 euro) e poter continuare ad utilizzare i prodotti contenti diisocianati in concentrazione superiore allo 0,1%, dovrà essere effettua e garantita dal datore di lavoro o lavoratore autonomo a tutti i soggetti che manipolano tali sostanze entro il 23 agosto 2023.

A tal proposito Artigianato Trevigiano vi potrà fornire maggiori informazioni in materia e vi metterà a disposizione specifici corsi di formazione.

 

Per info: Luca Rovere, lrovere.at@casartigiani.treviso.it – 0422.421446

torna indietro
TAG CLOUD