Logo Casa Treviso Logo Rete Italia



11/10/2017
Casartigiani a favore del Referendum e suggerisce un tavolo sull'autonomia

Casartigiani del Veneto è favorevole alla richiesta da parte dei Veneti di maggior autonomia per la Regione.
L’economia del Veneto non può più avere ai loro confini altre Regioni a Statuto speciale che attraggono continuamente imprese e Comuni della nostra Regione impoverendo il nostro tessuto sociale, coì come vanno ridefiniti con il Governo centrale le risorse per la nostra Regione.
Siamo convinti che una maggiore autonomia decisionale della Regione possa essere una opportunità da perseguire per offrire al Veneto la possibilità di esprimere al meglio le sue potenzialità economiche e sociali.
La consultazione dovrà quindi permettere di aprire un costruttivo negoziato tra Stato e Regione, nell’ambito della Costituzione Italiana, che attribuisca alla Regione Veneto ulteriori forme e condizioni particolari di autonomia.
Occorre quindi che subito dopo il 22 ottobre, indipendentemente dal risultato politico, si apra un tavolo di approfondimento regionale che veda presenti non solo la Regione ma tutti i soggetti che credono in questo progetto, dalle Province, alle rappresentanze sindacali e datoriali, ai Partiti che anche non facendo parte della maggioranza abbiano condiviso questo progetto.
Noi riteniamo che solo con il massimo consenso degli attori politici e sindacali della nostra Regione si possa raggiungere l’obiettivo di convincere il Governo a riconoscere alla nostra Regione giuste e necessarie richieste.
Franco Storer 
Presidente di Casartigiani Veneto
 
SI ALLEGA LA RISPOSTA DEL GOVERNATORE LUCA ZAIA 
torna indietro
TAG CLOUD