Logo Casa Treviso Logo Rete Italia



27/02/2017
OLTRE LA SOGLIA


Artigianato Trevigiano, grazie ai contributi della Camera di Commercio di Treviso e Belluno, ha realizzato il docufilm "Oltre la soglia. Storie di eccellenze artigiane al femminile.": un documentario con 11 interviste di 11 donne che raccontano le soddisfazioni, le difficoltà e i percorsi spesso tortuosi che hanno dovuto percorrere per realizzarsi nel lavoro. Il documentario è la reale prosecuzione del libro “Le imprese Artigiane al Femminile”, ed entrambe sono iniziative realizzate con l’intento di riaprire un circolo virtuoso di incoraggiamento per altre donne ed esempi per i giovani. 
Il titolo è emblematico: la soglia rappresenta l’ingresso della bottega di ogni artigiana, un mondo di sogni e di aspettative, che spesso però si confronta e crolla nel rapporto  con quello che c’è oltre a questa soglia.
 
Le 11 imprenditrici artigiane sono state selezionate non in base ai fatturati dell’attività o all’appartenenza di una categoria imprenditoriale in particolare, ma in base alle scelte, spesso personali, che però hanno contribuito a dare all’attività un connubio anche sociale all’azienda, oppure artigiane che pur di non chiudere hanno richiesto supporto alle strutture di categoria e ai confidi. In tutti i casi situazioni che possono essere simbolo della parità di genere.        
L’impianto video si sviluppa su singoli blocchi di narrazione, dove le imprenditrici selezionate raccontano la loro storia, con un canovaccio molto simile: come hanno iniziato, l’idea di partenza, ma anche le difficoltà che hanno dovuto superare e gli obiettivi che hanno raggiunto. Ovviamente è stato dedicato un momento al futuro con un rifermineto alla domanda se ogni donna ripeterebbe le scelte fatte e consiglierebbe questa strada, la professione artigiana, ai giovani.
Così questa “soglia” che abbiamo superato, entrando in queste undici botteghe diverse, è diventata anche la metafora di molte porte che si aprono su diverse problematiche, porte che ideologicamente restano sempre aperte… 
 
torna indietro
TAG CLOUD